Descrizione
La Festa di Sant’Antonio da Padova è tradizionalmente festeggiata nella chiesa campestre dedicata al santo che si trova nella periferia di Austis, in località Basiloccu.
In tempi antichi durante il periodo dei festeggiamenti in onore di Sant’Antonio da Padova si restava nel santuario per nove giorni a pregare e festeggiare con balli e musica tradizionale mentre il 13 Giugno, il giorno di Sant’Antonio, si faceva una processione che era caratterizzata da 3 giri attorno al Santuario.
Nel tempo, a causa delle occupazioni della società moderna, il tempo di festa è diminuito e le celebrazioni sono state spostate a Settembre per permettere a tutta la popolazione di partecipare. Oggi la festa prevede momenti religiosi, come la messa nella chiesa di Sant’Antonio da Padova e la processione, e festeggiamenti civili all’interno del centro abitato. Per le vie del paese si balla accompagnati dalla musica tradizionale sarda fino a tarda notte, si mangia buon cibo tipico accompagnato dal vino e per i più piccoli vengono installati dei giochi nella piazza principale.