'UNA SCELTA IN COMUNE'

avvisi
notizie
primo-piano
Data:

26 luglio 2022

Visite:

1157

Tempo di lettura:

3 min

'UNA SCELTA IN COMUNE'
'UNA SCELTA IN COMUNE'

"UNA SCELTA IN COMUNE" Esprimi la tua volontà sulla donazione degli organi e tessuti.

Dal 15 luglio 2022 presso lo sportello dell'Ufficio Anagrafe del Comune di Austis, è stato abilitato il servizio di registrazione della dichiarazione di volontà alla donazione di organi e tessuti tramite il Sistema CIEonline (Carta d'Identita Elettronica). 

La scelta di donare gli organi e di dichiarare la propria volontà è un diritto per il cittadino maggiorenne. Il cittadino non è obbligato ad esprimersi, ma l'Ufficiale d'Anagrafe dovrà porre la domanda per completare la procedura di rilascio della Carta d'Identità Elettronica.

Il cittadino potrà scegliere tra tre opzioni:

acconsento alla donazione: significa dire SI alla donazione di organi, sia che il cittadino la registri per la prima volta o che la riconfermi nuovamente (se precedentemente rilasciata all'AIDO o alla ASL) e varrà sempre l'ultima in termini di tempo.

non acconsento alla donazione: significa che mi dichiaro non favorevole, ovvero dico NO alla donazione e, in caso fossero presenti delle precedenti dichiarazioni registrate (all'AIDO o alla ASL) varrà sempre l'ultima in termini di tempo.

non mi esprimo: non modifica la situazione attuale del cittadino, ovvero, se aveva già dichiarato la propria volontà in precedenza (AIDO o ASL), questa non verrà modificata; mentre, se non si era dichiarato in precedenza, non risulterà mai registrato nel Sistema Informativo Trapianti.

Per maggiori informazioni è possibile consultare l'apposito sito Internet del Ministero della Salute dedicato ai trapianti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri