Autenticazione firma a domicilio

Come richiedere l'autenticazione della firma a domicilio

In questa sezione è possibile trovare tutti i procedimenti attinenti alla tematica generale dell'essere un cittadino residente nel comune di nazionalità italiana o straniera.

Si parte dall'identità personale, dove troviamo l'iter per richiedere i principali documenti di riconoscimento.

Troviamo anche Certificazioni e Autocertificazioni, in cui sono definiti i certificati ancora rilasciabili dalla Pubblica Amministrazione per uso privato, per quanto concerne i rapporti con la Pubblica Amministrazione e dunque l'uso diverso dal privato, vige l'Autocertificazione. Con l'Autocertificazione, è il cittadino che dichiara le sue generalità e i suoi dati principali, la Pubblica Amministrazione che riceve l'Autocertificazione, provvede ad accertare la veridicità delle informazioni dichiarate, e in caso di falsa dichiarazione, attiva l'iter previsto per il sanzionamento.

Troviamo infine, i procedimenti legati all'arrivo e alla residenza di un cittadino straniero in Italia, sia esso Comunitario e quindi appartenente all'Unione Europea, oppure Extra Comunitario e quindi ad uno stato non compreso nell'Unione Europea.



Condividi: