Autorizzazione Passo Carrabile

Richiedere l'Autorizzazione per il Passo Carrabile

Autorizzazione passo carrabile

Per passo carrabile si intende l'accesso che consente il transito dei veicoli da un'area ad uso pubblico ad un'area ad uso privato (o viceversa), idonea alla sosta di uno o più veicoli.

Il Passo Carrabile viene autorizzato in tutti i casi in cui è necessario il transito di veicoli fra una sede stradale pubblica e uno spazio privato, quale ad esempio cortili, garage, etc.

Si considera passo carrabile anche l'accesso ad una strada privata ad esclusivo uso privato e il cartello va posto all'inizio della strada stessa. Il cartello, istituisce il divieto di sosta con rimozione dei veicoli nell’area riconosciuta come passo carrabile. Non sono validi i cartelli di passo carrabile non conformi che, non siano autorizzati dal Comune. Ogni cartello deve riportare in maniera chiaramente visibile, il numero di autorizzazione concessa. L'autorizzazione non consente in ogni caso l'utilizzo dell'area relativa al passo carrabile, ai titolari stessi dell'autorizzazione. Per usufruire di un passo carrabile, è necessario un pagamento di un canone. L'autorizzazione ha carattere permanente, salvo il verificarsi di condizioni particolari che possono causarne la revoca. In caso di deterioramento o furto del cartello il titolare dell’autorizzazione può richiedere il duplicato, in caso di furto, copia della relativa denuncia presentata all’autorità competente. L’art. 158 del CdS, stabilisce la sanzione applicata per chi viola le prescrizioni del passo carrabile. La conformità del passo carrabile è stabilita nell’art. 22 del CdS.

Chi può richiederlo

Titolari di area avente le caratteristiche del passo carrabile.

Cosa Presentare

Presentare apposita domanda corredata da planimetria dell’accesso. Una marca da bollo di 16€.

Tempi rilascio:

Entro 30 giorni dalla richiesta.

Costi

  • 1 marca da bollo da E. 16.00.
  • Tariffe per occupazione suolo pubblico.

Normativa di riferimento

  • P.R. 495/1992
  • Lgs. 285/1992 e smi.


Condividi: