BONUS MAMMA DOMANI 2017

avvisi
Data:

18 maggio 2017

Visite:

2090

Tempo di lettura:

5 min

BONUS MAMMA DOMANI 2017
BONUS MAMMA DOMANI 2017

SI INFORMA CHE

L’Inps ha pubblicato le istruzioni su come richiedere il bonus mamma domani 2017.

Il premio alla nascita consiste in 800 euro una tantum per tutte le donne che stanno per avere o hanno avuto un figlio, senza alcun tetto di reddito. Le domande potranno essere presentate dal 4 maggio e “improrogabilmente entro un anno dal verificarsi dell’evento. Per i soli eventi verificatisi dal 1° gennaio al 4 maggio 2017, data di rilascio della procedura telematizzata di acquisizione, il termine di un anno per la presentazione decorre dal 4 maggio”.

- Il premio è corrisposto direttamente dall’Inps che, su domanda della donna gestante o della madre del minore, provvede al pagamento dell’importo di 800 euro per evento ed in relazione ad ogni figlio nato o adottato/affidato.

- La domanda deve essere presentata all’Inps esclusivamente in via telematica mediante una delle seguenti modalità:1. sito web: servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN dispositivo attraverso il portale dell’Istituto; 2. Contact Center Integrato – numero verde 803.164 (numero gratuito da rete fissa) o numero 06 164.164 (numero da rete mobile con tariffazione a carico dell’utenza chiamante); 3. Enti di Patronato attraverso i servizi offerti dagli stessi.

- Per certificare lo stato di gravidanza si può seguire una delle seguenti opzioni:presentazione allo sportello del certificato originale o di copia autentica,oppure spedizione dello stesso a mezzo raccomandata;

- indicazione del numero di protocollo telematico del certificato rilasciato dal medico SSN o convenzionato ASL;

- indicazione di avvenuta trasmissione del certificato all’Inps per domanda relativa ad altra prestazione connessa alla medesima gravidanza;

- per le sole madri non lavoratrici, indicazione del numero identificativo a 15 cifre di una prescrizione medica emessa da un medico del SSN o convenzionato, con indicazione del codice esenzione compreso tra M31 e M42 incluso;

- Se la domanda è presentata in relazione al parto già avvenuto, la madre dovrà autocertificare nella domanda il Codice Fiscale del bambino. Analoga indicazione è richiesta nel caso di adozione o affidamento preadottivo di più minori.

- Le cittadine extracomunitarie in possesso del permesso di soggiorno valido ai fini dell’assegno di natalità devono certificare il possesso di tale titolo inserendone gli estremi nella domanda telematica.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri